E’ la provincia più orientale del Piemonte e confina a est e a sud con la Lombardia.

Racchiuso tra i fiumi Ticino e Sesia, il suo territorio è prevalentemente pianeggiante nella parte meridionale, collinare al centro e montuoso nell’estremità settentrionale, dove sorge il Monte Mattarone.

E’ la zona dei grandi laghi piemontesi, parzialmente inclusi nel territorio novarese: gran parte del Lago d’Orta con il suggestivo borgo di Orta San Giulio e la parte meridionale del Lago Maggiore, con rinomate località turistiche come Arona e Castelletto sopra Ticino.

Questi ambienti offrono una grande varietà di panorami, tutti di estremo fascino, ma il paesaggio più caratteristico del novarese è quello delle risaie: ampie distese d’acqua delimitate da lunghe file di pioppi, con sfumature e colori che cambiano notevolmente da stagione all’altra.

Sul territorio si estendono anche aree protette come il Parco Fluviale del Ticino Piemontese abitato da volpi, lontre e aironi, o la Riserva Naturale Orientata delle Baragge, una sconfinata pianura coperta da praterie e brughiere.

Il novarese è un territorio ricco di storia come testimoniano i caratteristici centri di San Nazzaro Sesia, Galliate, Gozzano, Romagnano Sesia, Ghemme e altri ancora.

L’itinerario alla scoperta delle bellezze architettoniche conduce anche nella campagna dove sorgono, isolati nel verde, oratori di grande valore artistico, antichi castelli e abbazie medievali.

Dai piccoli borghi alla pianura dominata da cascine e risaie, ai laghi: grazie ai suoi multiformi aspetti e alle tradizioni locali la provincia di Novara si rivela una terra piena di suggestioni che non finisce mai di sorprendere i visitatori.