Il Parco naturale di Stupinigi è stato istituito nel 1991 e si estende per oltre 1600 ettari, comprendenti zone agricole e boschive. Oltre al territorio di Nichelino interessa anche parte di quelli dei comuni confinanti di Candiolo e Orbassano.

L’area protetta è costituita da zone coltivate alternate a frazioni di bosco, che costituiscono, nell’insieme, un vasto frammento di bosco planiziale, sono inoltre presenti alcune specie botaniche rare in alcuni casi di origine relittuale.

Il bosco costituisce un rifugio ed un ambiente di vita per molte specie faunistiche. I cervi sono scomparsi da più di un secolo, ma l’area è ancora popolata da scoiattoli, moscardini, volpi, donnole, faine, lepri.

Nel parco si trovano, inoltre, sia specie nidificanti che di passo, tra queste ultime la cicogna bianca, il prispolone, lo spioncello.

E’ possibile visitare l’Area Protetta a piedi, a cavallo o in bicicletta seguendo il tracciato delle stroriche rotte e sostando di tanto in tanto presso i rondò.

L’area è collegata al Parco fluviale del Po di Torino Sud e a Pinerolo da due piste ciclabili.

Un ampio parcheggio per automezzi, panche, tavoli per pic-nic, attrezzature per l’allenamento dei cavalli, una fitta rete di stradine in terra battuta, consentono di visitare il Parco e di trascorrere piacevoli ore all’aperto.