Detta semplicemente piazza Vittorio dai torinesi è una delle piazze più importanti di Torino, posta nel centro storico della città.
Si trova al termine di Via Po, a ridosso del fiume Po, chiudendosi sul ponte Vittorio Emanuele I che la collega alla piazza della Chiesa della Gran Madre di Dio e con il quartiere di Borgo Po.
Si estende su un'area di circa 39.960 m² (360 metri di lunghezza e 111 metri di larghezza massimi). È molto diffusa, soprattutto tra i torinesi, l'idea che sia la piazza più grande d'Europa. In realtà si tratta di un'inesattezza. L'errore nasce dal fatto Piazza Vittorio Veneto detiene effettivamente questo record, ma solo considerando le piazze dotate di portici.
La piazza è notoriamente luogo di ritrovo e aggregazione giovanile, soprattutto a partire dal 2006, quando la riqualificazione dovuta alle Olimpiadi invernali di Torino ha trasformato i parcheggi della piazza in aree pedonali.
Sono moltissimi i locali che vi si affacciano direttamente, molto frequentati soprattutto durante le sere dei fine settimana.