Comune della provincia di Genova. Situato in una baia ai piedi dell'omonimo promontorio, a 36 km. da Genova.
Portofino fa parte del Parco naturale regionale di Portofino insieme ad altri sei comuni liguri e alla Riserva marina di Portofino.
Il comune fa parte della zona geografica chiamata Tigullio. E' uno tra i paesaggi costieri più celebri d'Italia la veduta del borgo con le sue case alte e strette dalle facciate in tono pastello raccolte intorno al porticciolo. Meno noto al grande pubblico le antichissime origini del villaggio, documentato in età imperiale con il nome di "PORTUS DELPHINI"; la parte centrale del paese conserva ancora oggi l'impianto viario romano, a maglie ortogonali. Nel sec. XII, dopo un lungo periodo alle dipendenze dell'abbazia di S. Fruttuoso, Portofino passo sotto la giurisdizione di Genova, che da allora l'avrebbe sempre mantenuta in suo possesso.
Durante il medioevo, insieme a Santa Margherita Ligure, venne inserita nel Capitanato di Rapallo ed il porto naturale di Portofino servì da rifugio per la marina mercantile della Repubblica di Genova.
Il Congresso di Vienna (1815) assegnò il territorio comunale (con la Repubblica di Genova) al Regno di Sardegna e successivamente al Regno d'Italia (1860).