La Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese (RBBC), nata su iniziativa della Provincia di Brescia e tuttora da essa coordinata, sostiene, attraverso i Sistemi bibliotecari intercomunali, la cooperazione tra le biblioteche. È costituita dalle biblioteche comunali, da biblioteche speciali, carcerarie e scolastiche che grazie alla Rete coordinano il loro funzionamento e condividono il medesimo patrimonio.

Le biblioteche della RBBC, condividendo servizi e strumenti, consentono agli utenti iscritti in una qualsiasi biblioteca della Rete di accedere ai servizi ed usufruire del patrimonio documentario di tutte le biblioteche tramite il servizio di interprestito. Il servizio è gratuito.

Le biblioteche propongono un'ampia offerta culturale integrata, consultabile nella sezione Eventi del sito.

L'OPAC (acronimo di On-line public access catalogue) è il catalogo collettivo online attraverso cui è possibile ricercare e chiedere a prestito libri, periodici, film e musica posseduti dalle biblioteche della Rete. È un'unica banca dati condivisa nella quale confluisce l'intero patrimonio documentario della RBBC, catalogato secondo l'attuale codice normativo nazionale e gli standard internazionali.