Situato sulle prime colline della Val d'Arda a pochi passi tra Piacenza e Parma, il Ristorante Trattoria del Voltone nell'antico Borgo di Castell'Arquato, è un locale a gestione famigliare attivo dal 2005.

Il ristorante si trova in provincia di Piacenza, ed è adiacente alla porta principale di accesso all'antico borgo, "Porta Monteguzzo" chiamato dagli arquatesi "Voltone".

Il locale, che nell'antichità era utilizzato come deposito cavalli e successivamente come punto ristoro, mantiene ancora oggi intatta la sua struttura medioevale.

La cucina, che spazia dalla terra al mare, propone oltre ai piatti tipici piacentini (come i tortelli con la coda, i pisarei e faśö e i 3 salumi DOP) anche qualche piatto di cucina innovativa, il tutto preparato in casa.

Per chi ad un buon piatto piace accompagnare un bicchiere di vino, la cantina della casa, ne propone una vasta scelta di oltre 1.000 etichette provenienti da diverse regioni d'Italia.

Ad accoglierci ci sono i fratelli Gian Luca e Matteo Cavazzi che insieme ai genitori Giancarlo e Silvana preparano preziose tavolate di sapori della tradizione piacentina.

Un salto vale la pena farcelo prima o poi.