L'Università Cattolica del Sacro Cuore è stata fondata nel 1921, è un'università privata italiana di ispirazione cattolica, con sede centrale a Milano e altre sedi a Brescia, Cremona, Piacenza e Roma.
Ente fondatore e promotore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore è l'«Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori».
L'università è articolata in 12 facoltà e 7 Alte scuole (postgraduate schools) ed è legata a una rete di strutture sanitarie, in particolare ospedali, centri di ricerca e case di cura, tra cui il Policlinico Agostino Gemelli, intitolato al fondatore dell'Ateneo.
A Piacenza la sede si estende tra via Emilia Parmense e Strada dell'Anselma. I lavori di costruzione della struttura, che ospita la Facoltà di Agraria, iniziarono per volontà di Agostino Gemelli e fu inaugurata nel 1953.
La Sede dispone di un Centro polisportivo denominato San Martino e gli studenti di Piacenza e di Cremona, grazie all'associazione ASUP (Associazione Sportiva Universitaria Piacenza), partecipano a tornei sportivi di varie discipline.