Ultimo tradizzzionale appuntamento in piazza a bettola col censore, Re Erode, i centurioni, gli Angeli, Maria, San Giuseppe, Gesù bambino e i Re Magi!!! Non fatevi pregare!!!

Diverse casette di legno, un palazzo a due piani in stile ebraico, un grande mulino ad acqua, un ruscello, un ponticello, il palazzo di Re Erode, una barca dei pescatori ed altre costruzioni, oltre alla grande capanna della Sacra famiglia e ad un percorso delimitato per il passaggio dei visitatori, rimarranno allestiti per tutto il periodo natalizio.

Le rappresentazioni, che si terranno nelle giornate del 24 (con inizio alle ore 22,00), 26 Dicembre (pomeriggio ore 16), e del 3 Gennaio 2016 (ore 16,00) vedranno coinvolti oltre 100 volontari, tra figuranti alle prese con antichi mestieri e personaggi recitanti, tra cui il censore, Re Erode e i centurioni, gli Angeli, Maria, San Giuseppe, Gesù bambino e i Re Magi (solo il 3 Gennaio).

Inoltre un nutrito gruppo di narratori, coordinati da una regìa, presteranno la loro voce ai protagonisti delle 9 scene previste (dall’annunciazione a Maria ed il sogno di Giuseppe, passando per il censimento, il viaggio di Maria e Giuseppe verso Betlemme, la nascita di Gesù, l’adorazione dei pastori e degli altri personaggi del Presepe, fino all’arrivo dei Re Magi), accompagnati da sottofondo musicale di grande effetto e da alcuni “effetti speciali” che renderanno ancora più suggestiva l’atmosfera.

Tanti gli antichi mestieri impersonati dai figuranti: le locandiere, i muratori, i pastori, i falegnami, i boscaioli, il ciabattino, i fabbri, i fornai, i vasai, i pescatori, le lavandaie, le olivaie, l’arrotino, il mugnaio, il fruttivendolo, i contadini, le filande e le ricamatrici e i musici.

Numerosi anche gli animali veri, protagonisti o da contorno alle rappresentazioni, per la gioia dei più piccoli: l’asino, il bue, alcune pecore, capre, galline, conigli e cavalli.

Al termine di ciascuna rappresentazione, mentre i figuranti continueranno a recitare la loro parte, tutti gli spettatori avranno la possibilità di entrare nell’apposito percorso per ammirare da vicino tutti i personaggi fino ad arrivare alla capanna della Sacra Famiglia. Alla fine vin brulé per tutti!!!

La sera della Vigilia, inoltre, i figuranti parteciperanno alla Santa Messa di mezzanotte in Santuario.

Il “Presepe vivente” di Bettola, coordinato dall'AVIS , si svolge grazie all’aiuto di numerosi volontari bettolesi ed ha il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

Per informazioni:
chiama il Comune 0523/917718
o scrivi [email protected]