Cos’è il Tempo? Cosa può rivelare su di esso l’ascolto della musica? Cosa dicono le nuove prospettive della Fisica sulla sua natura?

𝗦𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝟭𝟯 𝗺𝗮𝗿𝘇𝗼, 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟮𝟭 spettacolo in live streaming “𝗟𝗮 𝗙𝗶𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗧𝗲𝗺𝗽𝗼”, documentario trans-disciplinare che parte dalla storia del Quartetto per la Fine del tempo di Olivier Messiaen* per compiere una riflessione sulla natura del tempo tra musica, scienza e spiritualità.
Un progetto di Eutopia Ensemble in collaborazione con GOG Giovine Orchestra Genovese, Unione Musicale, Teatro Della Tosse, e in partnership con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Associazione Memoria della Benedicta e Polo del '900.

Link per il live streaming

*Olivier Messiaen (1908 – 1992) è stato un compositore, pianista, organista e ornitologo francese.
Nei suoi numerosi viaggi in tutto il mondo, ascolta e registra il canto di numerosi uccelli, realizzando delle trascrizioni (per pianoforte e orchestra), tra cui la più celebre è Il Catalogo degli uccelli, composta tra il 1956 e il 1958. L'uso innovativo di ritmo, melodia e armonia, la sua personale concezione delle relazioni tra tempo, musica e colore, la passione per il canto degli uccelli e la sua sincera e profonda ispirazione religiosa, nonché il suo ruolo di didatta, hanno contribuito a fare di Messiaen uno dei più grandi ed influenti compositori del XX secolo.