Lunedì 18 gennaio, con l’apertura ufficiale delle iscrizioni, parte la sfida al grande Carnevale Indoor 2021 di Saluzzo e Rivoli, il cui regolamento e tutte le informazioni utili per poter partecipare sono pubblicate qui.

La Fondazione Amleto Bertoni, in sinergia con la Proloco di Rivoli, hanno organizzato il 93° Carnevale Città Saluzzo e il 67° Carnevale di Rivoli all’insegna dell’innovazione, senza rinunciare a nulla, neppure ai carri.

La formula prevede che tutti coloro che vogliono partecipare mandino una foto della loro maschera, carro, costume, etc. Domenica 7 febbraio avrà luogo la presentazione della Castellana e delle altre maschere con una prima diretta FaceBook, mentre domenica 14 gli elaborati in gara verranno presentati in diretta online tramite un contest su FaceBook, dove andrà in scena una grande sfilata al termine della quale si svolgeranno le premiazioni di ogni categoria.

Quello che si preannuncia come il Carnevale Indoor più grande del mondo, vedrà in gara a tema libero diversi gruppi di carristi, mentre gli oratori della Diocesi di Saluzzo dovranno realizzare una maschera scegliendo un frutto del territorio e le scuole stanno già preparando la loro composizione sul “sogno” per il concorso “Coriandoli di frutta”. A chiudere le categorie in gara, famiglie, singoli, amici, congiunti che vivono o sono originari di Saluzzo, delle Terres del Monviso o di Rivoli, oppure che abitano altrove, e non vogliono davvero perdersi il carnevale.

La maschera più bella

L’invito rivolto a tutti è quello di costruire la propria maschera o costume in casa. Maschera, carta, cartone, colori, tessuti, vestiti, buone idee. Ma anche poltrone e sedie, coperte e trucchi, etc. Tutto sarà ammesso per fare il travestimento più bello. Per i carristi la sfida si complica, in quanto tutti i componenti dovranno fare il proprio pezzo di carro usando fantasia e ingegno, sempre animati dalla voglia di essere allegri e divertenti, di raccontarsi come “gruppo”. Le foto dei preparativi verranno assemblate per la presentazione, ma ogni carro potrà anche lanciare la propria candidatura con un video promo divertente e “carnevalesco”. Da parte sua la Fondazione Amleto Bertoni si occuperà di coriandoli e caramelle, perché tutto sia davvero costruito a festa, mentre sono in preparazione alcune collaborazioni con gli enti del territorio che vedranno protagoniste di tanti momenti dedicati a grandi e piccini le maschere di Saluzzo.