Le iniziative editoriali Rai per riflettere sul valore di questa preziosa risorsa:
- Rai1 all’interno di “Uno Mattina”, in onda dalle 6.45 si soffermerà sul valore di questo elemento fondamentale per la nostra esistenza, un diritto di tutti, nessuno escluso.
- Rai3 nella puntata di “Elisir”, in onda alle 11.05 e alle 17.00 “Geo” ospiterà il direttore di Amref Health Africa-Italia Guglielmo Micucci e la cantante Fiorella Mannoia, testimonial dell’Associazione. Al centro dell’intervista, l’accesso all’acqua sicura e potabile che in Africa continua ad essere drammaticamente inferiore rispetto agli standard mondiali. A causa dell’acqua sporca e del cibo contaminato, i bambini sono spesso colpiti da diarrea e colera. Per riuscire a fare una piccola scorta, le donne africane camminano per 3-4 ore ogni giorno, percorrendo fino a 10 chilometri. La salute passa per l’acqua, tanto più ora e specie nei Paesi africani: vittime della pandemia e a corto di vaccini, non possono neanche ricorrere al lavaggio frequente delle mani come profilassi per contrastare il virus.
- Tutte le Testate Rai nazionali e regionali dedicheranno nei rispettivi telegiornali un’ampia copertura informativa alla Giornata.
- Rai Ragazzi scenderà in campo per diffondere questo messaggio tra i più giovani. Il mare di Sardegna sarà il set da cui prendono il via le avventure di “AcquaTeam–Missione Mare”, special tv in animazione e riprese dal vero, in onda in prima tv su Rai Yoyo il 22 marzo alle 20.25. Una produzione, per mettere in risalto l’importanza dell’esplorazione e della tutela del mare. Una fantastica avventura fra spiagge, fondali e meravigliose creature marine, in difesa del mare contro le minacce dell’inquinamento. L’ Antoniano di Bologna ha collaborato al progetto realizzando la sigla di coda “Mare forza Otty”, interpretata dal Piccolo Coro.
- Rai Storia, l’appuntamento con “Il giorno e la storia”, in onda a mezzanotte e con repliche successive, si occuperà del tema.
- Radio1, lunedì 22 marzo alle 10.30 nel corso di “Che giorno è”
- Radio2 coprirà la ricorrenza con il programma “Caterpillar AM” alle 6.00. L’acqua sarà il tema dominante nelle rubriche del programma, sarà al centro della rassegna stampa e della poesia che Marco Ardemagni dedica quotidianamente a un tema saliente.
- “Radio3 Scienza”, il quotidiano scientifico di Radio3, in diretta dal lunedì al venerdì alle 11.30. La puntata del 22 marzo si focalizzerà sulla Giornata mondiale della meteorologia e il tema di quest'anno è Meteo e oceani, quindi verrà trattata anche la Giornata dell'acqua.
- Rai Cultura proporrà lo speciale “Un mondo d’acqua”, un contributo all’approfondimento della conoscenza di una risorsa vitale per la sopravvivenza dell’uomo e del pianeta che lo ospita. Lo speciale sarà rilanciato sui social.
- Rai Digital. RaiPlay e Rai Ragazzi presentano lo special “AcquaTeam - Missione Mare”, con la biologa marina Mariasole Bianco. Il titolo sarà pubblicato su RaiPlay dalle 00.15 del 22 marzo. Sarà inoltre dato risalto al documentario “I Signori dell’Acqua”, inchiesta internazionale che racconta lo scontro tra chi con l'acqua ci guadagna e chi invece la difende come bene comune. Questi titoli saranno promossi nelle sezioni Bambini, Documentari e in Home Page.