Un indumento caldo, un alimento goloso, un passatempo e un prodotto di bellezza. Tutti insieme vanno confezionati in una scatola appositamente decorata e accompagnata da un biglietto gentile per il destinatario, bambino-donna-uomo, anche se ignoto.

Sono queste le istruzioni per preparare perfette Scatole di Natale, ovvero un dono solidale per i più bisognosi di Milano ideato in vista delle festività, da Marion Pizzato, una cittadina che ha preso in prestito l'idea da un'amica che vive in Alsazia dove già si preparano le Boîtes de Noël. Chiunque può aderire e l'iniziativa sta coinvolgendo sempre più persone, e città, grazie al passaparola sui social network.

Stiamo attraversando un periodo difficile per il Covid, ma tra poco sarà Natale - spiega l'organizzatrice - Preparare una o più scatole sarà un pretesto per trascorrere del tempo insieme in famiglia con uno scopo nobile, quello di rendere felici persone meno fortunate di noi. Creatività e condivisione saranno, infatti, fondamentali nella fase di preparazione: Bisogna intanto capire se si vuole destinare la scatola a un uomo, a una donna o a un bambino. Il passo successivo è selezionare i prodotti, che devono essere nuovi o in ottimo stato e, infine, riflettere molto sulle parole da scrivere sul biglietto, che faranno davvero la differenza per chi aprirà il regalo.

Sciarpe, maglioni, dolciumi, matite colorate, riviste di enigmistica, creme o bagnoschiuma: Ci si può davvero sbizzarrire nella scelta dei prodotti. Nulla è scontato o inutile per chi vive tra tante difficoltà, ma sui nostri canali social abbiamo offerto numerosi spunti e siamo sempre disponibili a condividere nuove idee, soprattutto per i più piccoli.

Una volta che la scatola è stata incartata con tanto di segnalazione generica del destinatario, bisogna portarla dove indicato nelle pagine Facebook dell'iniziativa delle prorie città.

Serve il nominativo e il contatto di chi si assume questa responsabilità, in modo da stabilire poi un punto di raccolta. Trattandosi di solidarietà, non ci sarà limite nel coinvolgimento dei volontari.