A teatro sul canale YouTube A-Novara grazie alla collaborazione con il progetto LA CULTURA E' ESSENZIALE ideato dal Comune di Novara, oppure cliccando qui potrai accedere direttamente alla visione.

venerdì 5 marzo ore 21
INFINITO TRA PARENTESI
di Marco Malvaldi, con Maddalena Crippa, Giovanni Crippa, regia di Piero Maccarinelli.

Gli estremi della cultura umanistica e di quella scientifica si intrecciano in questo affascinante testo che parte dall’omonimo libro di Marco Malvaldi, romanziere/giallista/chimico, e attraverso vicende apparentemente quotidiane ci sfida a entrare nel complesso rapporto tra letteratura, poesia e scienza.
Francesca e Paolo sono due fratelli, lei umanista e lui scienziato, entrambi hanno due belle carriere di docenti universitari. A un certo punto le loro strade si incrociano: quando Paolo lotta per diventare rettore dell’Università, e vi è lo scontro, e l’incontro, di due diverse concezioni della realtà."Non ne posso più di vedere l’Università dominata dalla scienza e dalla tecnica. Sono trent’anni che abbiamo solo rettori che vengono dalla scienza..." – riflette Francesca.
Il tema del rapporto tra due mondi o, se vogliamo, fra due tipi di conoscenze apparentemente lontani, ma che si intrecciano continuamente nelle nostre vite, è stato il punto di partenza di questo progetto immaginato da Piero Maccarinelli. A dar vita alle sue parole ed alle situazioni in cui conoscenza e ironia vanno di pari passo, saranno due attori – in più, fratelli d’arte – della levatura di Maddalena e Giovanni Crippa.