Le note incontrano la letteratura attraverso l’arte del racconto mescolando suoni, parole e ricordi grazie a un narratore d’eccezione, Alessandro Baricco. Si intitola «I migliori anni della nostra vita» l’ultimo progetto dell’associazione torinese Lingotto Musica, ideato dallo scrittore di «Novecento» insieme con la pianista Gloria Campaner, che visibile sul canale YouTube di Lingotto Musica. «Si tratta di un’esplorazione tra letteratura e musica – spiega la direttrice artistica Francesca Gentile Camerana –. Un suggestivo viaggio che, di puntata in puntata, fermerà la linea del tempo su un diverso decennio della nostra storia illuminandolo da diverse prospettive».

Un prodotto audiovisivo interdisciplinare appositamente pensato e realizzato negli spazi dell’Auditorium Giovanni Agnelli.

Sono sei video di 20 minuti, con la regia di Luca Scarzella, della durata di una ventina di minuti in cui alla lettura di pagine immortali vengono affiancate pietre miliari del repertorio musicale.
Oltre alla talentuosa Gloria Campaner, ci saranno il violinista russo Sergej Krylov, il clarinettista Alessandro Carbonare e il violoncellista Enrico Dindo.