Una mostra interamente dedicata al grande regista americano Alfred Hitchcock.
A 120 anni dalla sua nascita, Genova gli rende omaggio attraverso fotografie e video grazie ai quali il visitatore può percorrere un affascinante viaggio nel backstage dei più importanti film di Hitchcock prodotti dalla Universal Pictures, scoprendo particolari curiosi sulle scene più famose, sugli effetti speciali utilizzati durante le riprese e sulla vita privata del regista e dei suoi attori.

"Hitchcock, come hanno detto i critici della nouvelle vague – afferma Gianni Canova, curatore della mostra – è stato uno dei più grandi creatori di forme di tutto il Novecento. I suoi film, per quante volte li si riveda, sono ogni volta una sorpresa. Ogni volta aprono nuove prospettive attraverso cui osservare il mondo e guardare la vita".

Tra i film presenti in mostra:

Psycho, che permette di vedere il dietro le quinte del Motel Bates, per poi conoscere il protagonista Norman e molte curiosità sulla famosissima scena della doccia;
Gli Uccelli, con un'intera sala dedicata agli effetti speciali, sia per la realizzazione dei volatili che per i suoni;
La Finestra sul cortile, anch'esso con un ampio spazio dedicato;
La donna che visse due volte, con riprese spettacolari di San Francisco.

Una sezione della mostra è dedicata ad un ingrediente fondamentale per il successo dei film di Hitchcock: la musica. Infine è prevista una sezione di approfondimento sui rapporti tra Alfred Hitchcock e la Liguria (una scena del film "The pleasure Garden" fu girata alla Stazione Marittima di Genova).