Eroi e luoghi della Resistenza in Italia
Martedì 27 aprile alle ore 21.00

Sandro Pertini, che fu Presidente della Repubblica Italiana e che era stato a capo della lotta partigiana, affermò: “è meglio la peggiore delle democrazie della migliore di tutte le dittature”.

Questo excursus sui luoghi e gli eroi della Resistenza in Italia toccherà la storia non solo della resistenza armata, ma anche di quella civile, con tutti quei piccoli/grandi episodi di disobbedienza e ribellione che hanno visto protagonisti uomini, donne e ragazzini accomunati da uno sconfinato amore per la libertà da riconquistare ad ogni costo. Anche a costo di morire.

Il 25 aprile 1945 è una data convenzionale perché l’Italia allora non era ancora stata liberata dai nazifascisti, ma è stata scelta per ricordare il momento della grande insurrezione partigiana che partì dalle città del nord (anche se già nel settembre del 1943 una città del sud aveva cacciato il nemico!).

Non convenzionale e sempre vivo deve essere però il nostro ricordo di quegli eventi, per diventare parte integrante della nostra memoria e del nostro tessuto sociale; perché “quando l’ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere”. (Bertolt Brecht)

Qui info e prenotazione.