Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, insieme per la prima volta. Un 2023 con oltre 500 eventi e progetti su macro temi: cultura, welfare, innovazione, sostenibilità e turismo.
Tutta la comunicazione di Bergamo Brescia Capitale italiana della cultura 2023 si giocherà sul claim “Esci dalla bolla“, indirizzato soprattutto agli utenti dei social, ma non solo. L’invito è quello di scegliere le due città per esplorare nuovi territori, fuori dalla bolla informativa digitale. E dalle solite rotte.

Una cerimonia inaugurale lunga tre giorni, 20, 21 e 22 gennaio 2023, e articolata sulle due città. A seguire, sempre su entrambe le città, arriverà la Festa delle Luci, organizzata da A2A. Per l’occasione, Brescia (tra il 10 e 19 febbraio) e Bergamo (tra il 17 e il 26 febbraio) diventeranno gallerie d’arte a cielo aperto, grazie alla presenza di prestigiosi artisti nazionali e internazionali. La Festa delle Luci consentirà di valorizzare alcuni tra i luoghi simbolo della Capitale della Cultura: a Brescia il Castello e l’area archeologica, a Bergamo un articolato percorso tra la parte alta e la parte bassa della città.

Le manifestazioni storiche presenteranno edizioni speciali collegate tra loro: a partire da Brescia, la Mille Miglia, la Festa dell’Opera del Teatro Grande e la Festa della Musica. E a partire da Bergamo il Donizetti Opera Festival, la Donizetti Night e il Bergamo Film Meeting.

Altri eventi importanti coinvolgeranno entrambe le città: il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo che da 60 anni unisce le due realtà; il progetto Città del Jazz, a cura di Fondazione Teatro Donizetti e Fondazione Teatro Grande, che racchiude Bergamo Jazz e La Grande Notte del Jazz di Brescia; gli ensemble Take Off di Brescia e Panorchestra di Bergamo che vedranno il coinvolgimento di giovani musicisti jazz bresciani e bergamaschi in collaborazione con solisti di calibro nazionale e internazionale.

Il mondo della musica e del teatro, storicamente al centro delle proposte culturali delle due città, produrrà stagioni concertistiche e teatrali nei principali teatri di Bergamo (Teatro Donizetti e TTB – Teatro Tascabile Bergamo) e Brescia (Teatro Grande e CTB – Centro Teatrale Bresciano), con nuovi allestimenti operistici di grandi compositori come Gaetano Donizetti e Giacomo Puccini, e produzioni teatrali dedicate a Italo Calvino. Gli eventi usciranno dai luoghi deputati per diffondersi tra gli spazi cittadini della vita sociale: piazze, stazioni, quartieri e periferie.

Una cinquantina di chilometri separano le due città, sempre più vicine anche grazie alla creazione di due nuovi percorsi per cicloturisti e camminatori. La Via delle Due Sorelle è un cammino che unirà le due città, non solo nello spazio naturalistico, ma anche a livello simbolico. La Ciclovia della cultura, invece, consentirà di pedalare su 76 chilometri di itinerari che collegano Bergamo e Brescia, attraversando 27 comuni, 800 punti di interesse e 3 parchi regionali.