Il Cantamaggio, l'evento che apre le danze in tutta l'Alta Val d'Arda, sta tornando nel nostro paesello come da tradizione.

Programma ufficiale:

Ore 19.30 Apertura delle cucine che rimarranno poi attive per tutta la serata
Ore 20.00 ca Danze su pista d'acciaio con orchestra Cristina e Claudio
Ore 21.00 Partenza del coro dei maggianti per le vie del Paese con ristoro finale presso Albergo "Il turista"
Ore 24.00 ca. Partenza dei maggianti in autonomia per portare l'augurio anche alle frazioni del nostro comune

Cantamaggio?

Per chi non ha mai partecipato al Cantamaggio di Vernasca possiamo solo dire di venire e vedere: tutti i vernaschini, e non solo, si ritrovano nella sera del 30 aprile per ricordare la tradizione, che per noi non deve mai essere dimenticata!

Il coro dei maggianti, con i suoi veterani e i più giovani partecipanti, si ritrova per portare di casa in casa l'augurio di buoni raccolti e di una prospera stagione, cantando la tipica stornellata e ricevendo in cambio alcuni doni, tradizionalmente "calati" dalle finestre in cestini di vimini: vino per mantenere bagnate le ugole e uova che serviranno per la colazione del giorno successivo.

Una volta raccolti i doni nel paese, i maggianti si organizzano con i propri mezzi per portare l'augurio anche nelle frazioni del nostro comune, terminando il giro con una frittata finale e con l'ultimo bicchiere in compagnia

Non abbiamo altro da aggiungere, venite numerosi con tanta voglia di cantare, mangiare e bere buon vino, al resto ci penseremo noi della Proloco.