Il progetto nasce dall’oggettiva impossibilità di mostrare dal vivo capolavori inamovibili ma indispensabili per capire realmente il genio del Merisi.

Opere fondamentali come i quadri della Cappella Contarelli a San Luigi dei Francesi o della Cappella Cerasi a Santa Maria del Popolo, così come le opere del Louvre, reintelate e fragilissime, come la scandalosa Morte della Vergine - dipinta per essere posizionata sull’altare di Santa Maria della Scala a Roma e rifiutata dai committenti – e ancora l’affresco del Gabinetto Alchemico del casino Ludovisi o la gigantesca tela con la Decollazione del Battista conservata nella Concattedrale de La Valletta a Malta, che valse a Caravaggio la Croce di Malta o la Medusa conservata agli Uffizi e tanti altri ancora.

Un’esperienza multimediale originale e inedita, Caravaggio - Oltre la Tela ripercorre i capolavori di Caravaggio utilizzando un approccio contemporaneo all’opera d’arte.

Il progetto tecnologico prevede l’utilizzo di nuove tecnologie pensate per aiutare il visitatore nel percorso.

Tutti i visitatori verranno muniti di cuffie bineurali che riproducono il più fedelmente possibile le percezioni acustiche di un ascoltatore situato nell'ambiente originario di ripresa dell'evento sonoro, mantenendone le caratteristiche tridimensionali.

Le oltre cento opere, tra capolavori di Caravaggio e di artisti rivali vengono in larga parte rifotografate per la mostra e contestualizzate attraverso un video mapping emozionale che proietterà il pubblico dentro la vita di Caravaggio con l’ausilio di 30 videoproiettori di ultimissima generazione

Museo della Permanente di Milano dal 6 Ottobre 2018 al 27 Gennaio 2019