Mostra Virtuale: La Divina Commedia illustrata da Federico Zuccari - artista rinascimentale del XVI secolo - alla Galleria degli Uffizi comodamente da casa.

La Galleria degli Uffizi di Firenze ha messo a disposizione 88 disegni online raramente visti dalla “Divina Commedia” di Dante per commemorare il 700 ° anniversario della morte del poeta italiano nel 2021.
La grafica illustra il capolavoro di Dante, “La Divina Commedia”, un poema epico in tre parti che narra i viaggi del pellegrino attraverso l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso.

Dante Alighieri è venerato come il padre della lingua italiana. Toscano di nascita, morì e fu sepolto nella città di Ravenna, tre volte antico capoluogo situato in Emilia-Romagna.

I disegni a matita e inchiostro contrastano in varie tonalità di nero e rosso. Fu completato durante il soggiorno degli Zuccari in Spagna dal 1586 al 1588, ed entrò a far parte della Collezione degli Uffizi nel 1738.

I disegni erano stati mostrati pubblicamente solo due volte in precedenza, e furono poi identificati solo per la loro fragilità: a Firenze nel 1865 per celebrare il 600 ° anniversario della nascita di Dante e in coincidenza con l’Unità d’Italia come Stato, e per una mostra specializzata su Dante in Abruzzo nel 1993.