Dal 1970, il 22 aprile è la giornata che le Nazioni Unite hanno dedicato all'ambiente: l'Earth Day - la Giornata della Terra - per ricordare a tutti che questa è la nostra unica casa.
In occasione del 50° anniversario, sul canale 35 del telecomando, 24 ore no stop dedicate al pianeta Terra, a partire dalle 7 di mercoledì 22 aprile.

Il 50esimo Earth Day è occasione per proporre film documentaristici dedicati alla natura (tra cui, Genesi, Il popolo migratore e Cuccioli, lotta per la vita), mini-maratone di titoli BBC (come le Le grandi migrazioni della natura e Planet Earth) e National Geographic (con le più belle puntate di One Strange Rock).

Dopo un preserale dedicato alla storia delle esplorazioni polari e della conquista delle più alte vette della Terra, alle 21.15 la serata è aperta da L’essenza dell’acqua, che fa il punto sulla condizione della nostra risorsa più preziosa. Ricopre il 70 per cento della superficie della Terra, ha caratteristiche rare e pur essendo studiata a fondo pone ancora tanti quesiti. Tra questi, una domanda cruciale: perché c'è acqua sulla Terra?