La Great Animal Orchestra, commissionata dalla Fondazione Cartier, è un’installazione online disponibile in francese, inglese e spagnolo.

Descritta come una scultura sonora, o eco-installazione, l’installazione colloca suoni di animali con rappresentazioni visive, sotto forma di “spettrogrammi” astratti codificati per colore, come concepito dal collettivo britannico United Visual Artists (UVA).

Combinando estetica e tecnologia, lo spettacolo offre un’immersione audiovisiva nei suoni della natura e una meditazione sonora e visiva sulla necessità di preservare la bellezza del mondo animale.

Per quasi 50 anni, Bernie Krause ha raccolto oltre 5.000 ore di registrazioni di habitat e specie naturali a livello globale. È appassionato di questi “paesaggi sonori”. Lo studio londinese United Visual Artists (UVA) ha immaginato una traduzione visiva dei paesaggi sonori di Bernie Krause, che consente di ascoltare i suoni e visualizzarli contemporaneamente. Hanno progettato un’installazione elettronica 3D che fornisce un viaggio attraverso 7 territori registrati da Bernie Krause.

Ascolta La Great Animal Orchestra visitando questo sito.