FESTIVAL DEL CLASSICO
II edizione | 17-20 ottobre | Torino
La verità di renderà liberi

☞ Un festival per illuminare con i pensieri di ieri la riflessione di oggi, riannodare i fili della memoria e rendere vivi e vitali i testi antichi. Il FESTIVAL DEL CLASSICO, dal 17 al 20 ottobre a Torino, è presieduto da Luciano Canfora e curato da Ugo Cardinale e Massimo Arcangeli.

☞ Tra gli ospiti: il filologo classico e storico Luciano Canfora, il filologo Maurizio Bettini, i filosofi Massimo Cacciari, Umberto Galimberti, Salvatore Natoli e Mauro Bonazzi, la filosofa Franca D’Agostini, il latinista Ivano Dionigi, l’attore Moni Ovadia (Pagina Ufficiale), l’attrice Lella Costa, l’italianista Claudio Giunta, l’editore Alessandro Laterza, gli scrittori Matteo Nucci, Alessandro Mari, Marco Balzano, le scrittrici Annalisa Ambrosio e Nadia Terranova, la grecista Olimpia Imperio, il filologi classici Enrico Valdo Maltese e Federico Condello, il poeta Valerio Magrelli, gli storici dell’antichità Giovanni Brizzi e Gino Bandelli, la filosofa Adriana Cavarero, i linguisti Massimiliano Arcangeli e Gian Luigi Beccaria, i matematici Piergiorgio Odifreddi e Lucio Russo, lo storico della filosofia antica Giuseppe Cambiano, il giurista Armando Spataro, il direttore di La Stampa Maurizio Molinari e il direttore di L’Espresso Marco Damilano e molti altri.

☞ Gli incontri gratuiti sono ad ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili. A partire da un’ora prima dell’inizio dell’evento, davanti ai singoli spazi, viene distribuito un tagliando a persona che consente l’ingresso in sala. Possono prenotare il proprio posto i titolari di Carta Extra.

☞ Per gli eventi a pagamento la biglietteria è al Circolo dei lettori e online

Il Festival del Classico è un progetto della Fondazione Circolo dei lettori realizzato con il sostegno di Regione Piemonte, FONDAZIONE CRT, il patrocinio della Città di Torino e Università degli Studi di Torino, in collaborazione con Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino, Teatro Stabile Torino – Teatro Nazionale, Accademia delle Scienze di Torino, Dibattito e Cittadinanza Rete del Piemonte, Rete Nazionale Licei Classici, Ministero dell'istruzione università e ricerca (MIUR) – Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e Cirst – Centro Interuniversitario di Ricerca di "Studi sulla Tradizione". Media partner La Stampa. ☞L’artwork è di Ugo Nespolo.