Dopo il successo della prima edizione l’Associazione Latinoamericana di Cremona annuncia con grande piacere la Seconda Edizione del Festival Internazionale di Cinema e Diritti Umani di Cremona, che si svolgerà dal 5 al 7 ottobre 2018, presso il Teatro Monteverdi, ubicato al centro della città.

Il Festival sarà uno spazio per sostenere i Diritti Umani attraverso il cinema, con lo scopo di valorizzare l’arte cinematografica come strumento di trasformazione sociale,
culturale ed artistica e di rafforzare l’impegno e l’attivismo sociale.

Si propone di diffondere film documentari e cortometraggi, che vanno oltre la semplice testimonianza per diventare un cinema attivo, impegnato, che vuole interpellare gli spettatori sulla base della memoria storica e artistica.

Saranno tre giornate di proiezioni, dibattiti e incontri intorno al cinema e ai Diritti Umani, ognuna dedicata ad una tematica specifica: Migrazione, Sguardi di genere e Diritti nell'era digitale. Per la prima volta, oltre alla selezione dei film documentari, ci saranno iscrizioni aperte e gratuite per cortometraggi di ogni genere cinematografico. “Cremona, città della musica e della liuteria” assegnerà tra i cortometraggi selezionati il Premio alla migliore colonna sonora, consistente in un’opera scultoria realizzata da un maestro liutaio.