Dal 15 luglio al 15 settembre ritorna a Torino, per il quattordicesimo anno, il Festival Nazionale Luigi Pirandello e del ‘900, la rassegna culturale piemontese dedicata al grande scrittore, drammaturgo e poeta italiano insignito del premio Nobel per la Letteratura nel 1934.

Nell’anno dell’emergenza sanitaria da Coronavirus il Festival lancia una sfida amplificando la sua diffusione in location outside tra Torino e Coazze, oltre alla presenza inside su diverse piattaforme e social in streaming.

Il programma in dettaglio:

120 anni di Vittorio Bersezio, in collaborazione con la Fondazione del Teatro Stabile di Torino, la Fondazione Bersezio e l’Università agli Studi di Torino di Torino.
Con Alessandra Comazzi, Albina Malerba, Bruno Quaranta, Enrico Mattioda e la
Fondazione Bersezio

Ciak si gira! Tratto da: “I Quaderni di Serafino Gubbio operatore” di Luigi Pirandello.
Storia del cinema muto a Torino, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e TFF. Con Eugenio Allegri, regia Giulio Graglia

70 anni di Cesare Pavese, in collaborazione con RAI Teche.
Il diavolo sulle colline, di Vittorio Cottafavi produzione RAI. Film e dibattito, in streaming.

I 50 anni della Regione Piemonte, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Regionale del Piemonte. Con: Luciano Borghesan, Alessandra Comazzi, Gianni Oliva, Sergio Soave, Darwin Pastorin e Stefano Francia di Celle.

Gigi Ghirotti 100 anni dalla nascita, (comunicare la malattia ai tempi del Corona Virus) in collaborazione con la Fondazione Ghirotti, l’Associazione Ghirotti, l’ODG Piemonte, l’Istituto di Candiolo e la Nazionale italiana Cantanti. Con Massimo Giannini, Giuseppe Guerrera, Giorgio Palestro, Carlo Picco, Gianluca Pecchini, Alberto Sinigaglia, Luca Ubaldeschi. Conduce Sabrina Gonzatto

Uno, nessuno, centomila
In streaming in collaborazione con l’Università eCampus e l’ITC Sommeiller.

Omaggio a Xico, in ricordo di Ezio Bosso in collaborazione con la Nazionale Italiana Cantanti. Con Gianluca Pecchini, Marco Bonetto, Oskar Gianmarinaro degli Statuto.

Una serata live alla Tesoriera in collaborazione con Tedacà dedicata alla memoria, per ricordare le vittime del CoVid-19 con letture, testimonianze, musica.

Prezzo: varia a seconda dell'evento.
Qui altre informazioni.