Rivela il passato, ci racconta il presente, anticipa sfide e innovazioni del futuro: il cibo, parte di un’eredità che potremmo dire universale, è al centro del Food & Science Festival, che torna a Mantova con la terza edizione dal 17 al 19 maggio 2019.

Promosso da Confagricoltura Mantova e ideato da Frame - Divagazioni scientifiche, offre al pubblico una panoramica sull’evoluzione del settore agroalimentare attraverso conferenze, laboratori, degustazioni, mostre, spettacoli, proiezioni e attività di scoperta del territorio che coniugano sperimentazione e riflessione.

Anche quest’anno il Festival porterà a Mantova ospiti internazionali: il premio Pulitzer Deborah Blum e l’evoluzionista Jonathan Silvertown presenteranno i loro ultimi saggi divulgativi. Riconfermata è anche la collaborazione gli scienziati della Società Italiana di Genetica Agraria: fra gli altri appuntamenti, la conferenza magistrale di Mario Enrico Pè.

Durante gli incontri del filone Semi di, i relatori “lanceranno un seme”, con l’obiettivo di far germogliare idee e riflessioni: fra loro ci saranno il fisiologo vegetale Pierdomenico Perata, il pioniere italiano di internet Alex Giordano e il noto divulgatore Dario Bressanini. Di tecnologia e innovazione parleranno, fra gli altri, Barbara Mazzolai e Mario Caironi dell’Istituto Italiano di Tecnologia. Piante, funghi e animali saranno i protagonisti delle conferenze di Paola Bonfante e Donato Grasso.

Nei filoni La scienza in cucina, Alimentazione e diete e Comunicare l’agricoltura ampio spazio sarà dedicato al tema del cibo, dal campo alla cucina, con incontri e sessioni di domande&risposte col pubblico.

Il viaggio proseguirà, fra storia e scienza, con l’incontro di Massimo Polidoro dedicato a Leonardo Da Vinci e la conferenza di Piero Bianucci sui presunti legami fra Luna e lavoro agricolo.

Accanto agli incontri, il Festival offrirà al pubblico alcuni spettacoli che combineranno scienza e intrattenimento, a cominciare da DNA, progetto a cura di DEPRODUCERS e Telmo Pievani, in collaborazione con AIRC. Due gli spettacoli organizzati da Multiversi: Semi di conoscenza e Metamorfosi.

Grazie alle mostre il pubblico avrà modo di approfondire i temi del festival: Rizosfera – la vita sottoterrestre offrirà una panoramica del mondo sotterraneo, mentre Food Security racconterà attraverso le fotografie l’impegno di persone e comunità per un mondo sostenibile.

Numerosi saranno i laboratori, offerti per stimolare la partecipazione anche dei più giovani. Dal mondo animale alla scienza in cucina, dalle meraviglie dell’acqua e del latte alla preparazione della pasta, bambini e ragazzi (ma non solo) potranno cimentarsi con le esperienze più diverse. Non mancheranno attività “fuori porta”, per docenti e il Bioblitz al Parco del Mincio.

Infine, la manifestazione prevede una rassegna cinematografica, il Food&Science Doc, serie di proiezioni di film e documentari sui temi dell’agroalimentare in collaborazione Associazione Cinema del Carbone.

Vi aspettiamo a Mantova per tre giorni di confronto e scambio di idee attorno a quella che è la più antica necessità di tutti gli esseri umani: nutrirs