Faces of Frida, questo il titolo della retrospettiva digitale totalmente dedicata a Frida Kahlo, è infatti disponibile la mostra digitale, dedicata alla vita e al lavoro di quella che è diventata a tutti gli effetti una icona del nostro tempo, è stata realizzata da Google collaborando con ben 33 musei internazionali.

Esposti, in questa galleria virtuale, oltre 800 opere, fotografie, lettere private, vestiti e oggetti appartenuti all’artista che i visitatori potranno ammirare e scrutare nei minimi dettagli grazie all’opzione “lente d’ingrandimento” ultra preciso messo a disposizione dalla piattaforma.

Per completare il viaggio nella vita e nell’opera di Frida, grazie allo strumento Google Street View, potreste anche entrare nella celebre Casa Azul, la “casa blu” nel cuore di Coyoacán, un sobborgo di Città del Messico. Un tour virtuale immersivo tra le mura della casa dove Frida nacque il 6 luglio 1907 e dove morì il 13 luglio 1954. La casa dove l’artista visse con il marito Diego Rivera e che quest’ultimo decise di donare popolo messicano, quattro anni dopo la morte della moglie. La Casa Azul è oggi sede del museo Frida Kahlo e ospita alcune delle più importanti opere dell’artista, ma anche dipinti di Diego Rivera, José María Velasco, Paul Klee e altre opere di alcuni loro amici, tra cui Marcel Duchamp e Yves Tanguy.

La mostra "FRIDA KAHLO THROUGH THE LENS OF NICKOLAS MURAY" alla Palazzina di Caccia di Stupinigi (Torino) è temporaneamente chiusa per le disposizioni governative sull’emergenza Coronavirus.

© Nickolas Muray Photo Archive