Il Garda Jazz Festival nasce nel 2000 in continuità con il "Torbole Jazz", uno dei primi festival jazz nati in Italia. Il progetto è stato realizzato ed è tuttora gestito da SMAG società cooperativa - Scuola Musicale Alto Garda e grazie alla continuità del sostegno ricevuto dalle Amministrazioni Comunali coinvolte, il Festival è cresciuto negli anni arrivando oggi ad estendersi su 6 Comuni dell'Alto Garda: Arco, Dro, Drena, Nago Torbole, Tenno e Riva del Garda.

La Cassa Rurale Alto Garda e Du Lac et Du Parc Grand Resort, insieme a molti altri sponsor, contribuiscono ogni anno al successo del Festival.

Il Garda Jazz Festival si articola sull'arco di due settimane, con 13 concerti principali distribuiti nei luoghi più suggestivi e caratteristici della zona, fra Castelli, Bastioni e terrazze sul lago.
E' ormai diventata tradizione la collaborazione con alcuni locali e pub per la realizzazione dei Jazz Cafè, un'occasione importante per giovani musicisti provenienti dal tutto il Nord Italia di farsi conoscere e apprezzare.