La voce di Francesca Cappelletti, curatrice della mostra “L’Europa della luce”, introduce alla figura del pittore francese Georges de La Tour, evidenziando l’importanza della luce quale elemento distintivo della sua arte. Pillole d’arte in questo periodo difficile, in attesa di rivedervi a Palazzo Reale.

Il Palazzo Reale di Milano accoglie La Prima grande mostra in Italia dedicata a Georges de La Tour, pittore francese del Seicento, particolarmente influenzato dallo stile di Caravaggio.

Lo stile del pittore si caratterizza infatti dall’uso della luce e da una scelta di soggetti atipica per l’epoca: persone umili dai lineamenti imperfetti.

La sua pittura è caratterizzata da un profondo contrasto tra i temi "diurni", crudamente realistici, che ci mostrano un'esistenza senza filtri, con volti segnati dalla povertà e dall'inesorabile trascorrere del tempo e i temi "notturni" con splendide figure illuminate dalla luce di una candela

Il percorso dà la possibilità al visitatore di riflettere sulla pittura al naturale e sulle sperimentazioni luministiche molto diffuse nel periodo barocco.

Più di 30 le opere all'interno del percorso espositivo, provenienti dalle più importanti istituzioni americane quali la National Gallery of Art di Washington D.C., il J. Paul Getty Museum di Los Angeles, la Frick Collection di New York e dalle istituzioni museali francesi come il Musée des Beaux-Arts di Nantes, Musée du Mont-du-Piété di Bergues, Musée départemental d'Art ancien et contemporain di Epinal, Museée des Beaux-Arts di Digione, Musée Toulouse-Lautrec di Albi, Musée départemental Georges de La Tour di Vic-sur-Seille.
Un evento imperdibile, considerando la difficoltà di ottenere i prestiti di questi capolavori, nessuno dei quali è custodito in Italia e di cui difficilmente le istituzioni museali riescono a privarsi.