Questa edizione dell’ormai tradizionale appuntamento natalizio in Auditorium - parte integrante del Museo del Violino di Cremona - presenta uno dei gruppi vocali più iconici e influenti della scena internazionale, The Swingle Singers, vincitori di cinque Grammy Awards, l’Oscar della musica.
Together at Christmas, il suono inconfondibile degli Swingles per la magia del Natale.
Grazie alle formidabili abilità vocali, passano da un genere musicale all’altro, reinventando jazz, classica, pop, folk e world music in un repertorio sempre nuovo e originale, per uno spettacolo che non ha eguali.
Secondo il loro sito, la formazione nel giugno 2024 era: Mallika Bhagwat (soprano, India), Joanna Goldsmith-Eteson (soprano, Regno Unito), Katelyn Dietz (Stati Uniti), Oliver Griffiths (tenore, Regno Unito), Jon Smith (tenore, Stati Uniti), Jamie Wright (baritono e percussionista vocale, Regno Unito), Tom Hartley (basso, Regno Unito).
I loro brani più noti al pubblico italiano sono le interpretazioni della Badinerie che risuonava intorno agli anni 2000-2005 su molte suonerie di cellulari e dell'Aria sulla quarta corda scelta per la sigla del programma televisivo Quark, poi Superquark entrambe di Johann Sebastian Bach. Brani degli Swingle sono presenti anche nella recente serie TV Glee.
Il gruppo ha cambiato spesso il proprio organico, pur mantenendo sempre la stessa configurazione: due soprani, due contralti, due tenori e due bassi fino al 2011, quando, con l'abbandono del contralto Lucy Bailey, è stato deciso di non sostituirla: si esibisce da allora come settetto vocale.
Inizio concerto ore 21, biglietti dal 19/11 presso la biglietteria del Museo del Violino di Cremona e on line su vivaticket per tutti i settori: €30.