Disponibile per tutti gli abbonati su Brera Plus+, la pièce teatrale che, attraverso l'esplorazione delle vite di Napoleone Bonaparte e Dante Alighieri, individua connessioni significative tra l'esperienza di allontanamento obbligato - geografico, culturale o spirituale - dalla propria patria d'origine e i rapporti familiari. Circa un’ora di spettacolo, in lingua inglese e sottotitolato in italiano sul Brera Plus+, il canale streaming della Pinaoteca milanese.

Scritti da Emily Renée, diretti da Fabio Cherstich e interpretati da un trio d'attori d'eccezione (Jacopo Rampini, Jorge Franco IV e Marco Gambino), i due atti fanno emergere una trama delicata e complessa di relazioni genitoriali, umane e intime. I protagonisti sono Thomas e Bijan, migliori amici che si parlano su Skype e la rispettiva riscoperta di un genitore assente o fin troppo presente. Sullo sfondo, la rilettura della vicenda dantesca e di quella napoleonica e, attorno, i mille dubbi esistenziali della generazione di oggi, sempre così iperconnessa.
Un prodotto innovativo, sarà infatti possibile selezionare e decidere da quale personaggio, Thomas o Bijan, far partire la narrazione. Il finale a sorpresa restituisce tutta la modernità di Dante e di Napoleone, Great men di ieri e di oggi.