Halloween 2019 nel borgo di Castell’Arquato

27/10 ORE 15:00 - 16:30 @ Castell'Arquato - Castell'Arquato

Halloween 2019 nel borgo di Castell'Arquato

L’autunno è alle porte e come ormai da tradizione lo festeggiamo con zucche, lanterne, mostri e fantasmi.

Il programma dell’edizione 2019 di Halloween nel borgo di Castell’Arquato (PC) vi farà scoprire antiche leggende e porrà l’accento su aspetti inconsueti e poco noti della storia medievale.

Domenica 27 Ottobre
SWEET HALLOWEEN
C’ERA UNA VOLTA IL BOIA
Orario di svolgimento: 15.00

Non tutti sanno che per molti, lunghissimi anni, la Rocca Viscontea di Castell’Arquato è stata adibita a prigione. Tra i lamenti dei carcerati, al caldo d’estate e al freddo d’inverno, il boia si aggirava soddisfatto in attesa delle sentenze più severe e di teste da far volare. Volete scoprire come veniva amministrata la giustizia in un piccolo borgo nel Medioevo? Venite a scoprirlo a Castell’Arquato e se verrete giudicati meritevoli, avrete una dolce sorpresa.
È gradito il costume a tema.

NOTE: prenotazione obbligatoria entro sabato 26 ottobre. Indicato per bambini dai 7 agli 11 anni.

Costo: 10 euri a bambino (inclusa merenda). Sacchetto merenda riservato ai soli bambini.
Gli adulti possono partecipare alla visita guidata (biglietto: 5 euri).
Durata complessiva: circa un’ora.
Giovedì 31 ottobre
IL TRONO DI SANGUE
Una storia d’amore e potere del XVII secolo

Sangue, intrighi e passione accendono la storia di Castell’Arquato quando, nel 1620, sotto il dominio del Cardinale Sforza, il giovane Sergio, accusato di essere un sobillatore, e il suo scudiero Spadone vengono imprigionati nella Rocca Viscontea.
Laura, figlia di Gaspare Della Vigna, capo delle guardie, si innamora del giovane Sergio e la notte della vigilia dell'esecuzione di lui, riesce a far fuggire i condannati. Giacomo Manaro, aiutante del Della Vigna, si accorge subito del fatto e dà l'allarme. Mentre le guardie inseguono i fuggitivi, lui ne approfitta per liberarsi del suo superiore macchiandosi di un atroce delitto. Ma la vendetta non tarderà ad arrivare, tanto violenta quanto inaspettata…

Orario di svolgimento: 20.30 - 21.00 – 21.30 - 22.00 -22.30 – 23.00 – 23.30 – 24.00

Visita con animazione a tema horror alla Rocca Viscontea di Castell’Arquato e possibilità di cena in Enoteca Comunale.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO MERCOLEDÌ 30 OTTOBRE.
Costo della visita guidata con animazione: 30 euri a persona. Include una consumazione (bevanda alcolica o analcolica a scelta) presso l’Enoteca Comunale di Castell’Arquato.

Durata: circa un’ora

NOTE: I tour serali sono inadatti e di conseguenza vietati ai minori di età inferiore ai 14 anni anche se accompagnati. Sono inoltre inadatti a claustrofobici, persone facilmente impressionabili, persone deboli di cuore e persone estremamente sensibili alle tematiche trattate. Consigliamo vivamente la partecipazione con abiti e scarpe comode (non saranno ammesse scarpe con tacco per motivi di sicurezza).
È gradito il costume a tema di Halloween.
Animazione a cura di Malastrana eventi senza tempo

CENA: Sarà possibile cenare presso l’Enoteca Comunale alle ore 21.00 (posti limitati).

Menù:
- Verdure in pinzdemonio
- Ghigliottina di salumi piacentini DOP (coppa, pancetta, salame)
- Mostruosità dolci
- Calice di vino o bevanda analcolica a scelta, acqua, pane
- Caffè scorretto

Prezzo a persona: 25 euri
Possibilità di alternative vegetariane da concordare (no vegane).
Venerdì 1° Novembre
PASSEGGIATA NOIR TRA GLI SPETTRI DEL BORGO
Orario di svolgimento: 16.00

Una passeggiata tra le nebbie del borgo in compagnia degli esperti di fenomeni paranormali del gruppo E.P.A.S. (European Paranormal Activity Society), alla ricerca di anomalie elettromagnetiche e di strani campi di forza, prendendo come spunto le leggende e i misteri arquatesi.

Durata complessiva: 1 ora e 30 minuti circa.

La passeggiata si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di 10 persone. In caso di maltempo la passeggiata verrà annullata.

Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 31 ottobre

Luogo di ritrovo: ufficio turistico di Castell’Arquato, Piazza Municipio 1

Costo: 7 euri a persona (incluso ingresso alla Rocca Viscontea).

 

X INFO: INTENETTT | FEISBUCCC | MAILL | CELLL | *

* dei tipi che organizzano

OFFRI/TROVA 1 PASSAGGIO
CERCA 1 ALLOGGIO

Salva in Agenda

Nelle vicinanze

Laghi di Tuna

I Laghi di Tuna sono uno dei locali più caratteristici della provincia di Piacenza, in grado di attirare ospiti da tutto il Nord Italia. Il ristorante è attivo tutto l'anno, con specialità di pesce e piatti della tradizione. Il pane è fatto in casa tutti i giorni con il forno a legna, così come la… PC

Maialificio Morini

Allevatori di suini da cinque generazioni a partire dal 2002 abbiamo ampliato la nosta attività con il laboratorio per la trasformazione e la vendita diretta di carni fresche, salumi e preparazioni cotte. L'agriturismo si trova in provincia di Piacenza, a Gerbido di Godi (San Giorgio Piacentino). Aperto dal Giovedì alla Domenica Si possono magnare tante… PC

Osteria della Balera

Osteria della Balera - Piacenza Cucina e cibo. E balera! Una cucina semplice ma gustosa, come quella di una volta, senza troppo fronzoli ma di quelle che non puoi fare a meno di fare la scarpetta. Il vino buono tutto, anche quello alla spina. Uno oste estroso, un bel giardino, una bellissima serra, una sala… PC

San Secondo Parmense

San Secondo Parmense chiamato semplicemente San Secondo sino al 1862, è un comune della provincia di Parma. Si trova nella bassa parmense in posizione baricentrica, e dista 18 km dal capoluogo e 11 km dal fiume Po. PR

AGGIUNGI UN POSTO oppure PROMUOVI L'EVENTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *