Nel 1385 il padre di Valentina Visconti, Gian Galeazzo, diventato signore di Milano, decise di maritare la figlia a Luigi di Valois duca di Orléans e fratello del re di Francia.

Il 27 gennaio 1387 fu stipulato il contratto matrimoniale, il rito nuziale fu officiato per procura di Milano l'8 aprile del 1387, ma, per impedirle di lasciare Milano, Gian Galeazzo impugnò la giovane età della figlia.

Il 7 settembre del 1388, nacque Giovanni Maria e Valentina fu costretta a raggiungere il marito e così il 23 giugno del 1389 partì Milano con trecento cavalieri a garanzia di un ingente corredo.

Il corredo rappresentava per tutti un elemento di prestigio e indicava le condizioni socio-economiche della famiglia. Tali beni erano registrati negli inventari notarili e sono un prezioso documento per conoscere le moda dell'epoca.

La mostra, realizzata da Michela Renzi di Vestioevo, propone alcune vesti e sopravvesti e accessori indicati nel corredo e utilizzate da Valentina Visconti attraverso riferimenti storici.

L’esposizione è aperta al pubblico, ingresso gratuito, ogni sabato e domenica da sabato 25 agosto a domenica 30 settembre, compresi i giorni 8 e 9 settembre durante l’evento Rivivi il Medioevo, presso il Locale del Mezzanino del Palazzo del Podestà a Castell’Arquato in provincia di Piacenza.

Inaugurazione sabato pomeriggio 25 agosto.

All’interno del Locale del Mezzanino sono presenti altre esposizioni di appassionati a tema medievale su codici miniati, armi, armature e immagini.

Presso il Palazzo del Podestà si potrà vedere anche un bellissimo cimiero Visconteo affrescato.