Dall’inizio degli anni ‘60 alla fine degli anni ’80 Gabriella Crespi (1922-2017) ha disegnato duemila oggetti d’arredamento tra arte, alto artigiano e stile contemporaneo.È stata la designer del jet-set internazionale, dell’aristocrazia romana e milanese, delle teste coronate, dei divi.
In occasione del centenario della nascita di Gabriella Crespi l’Archivio Crespi ha donato al MAUTO- Museo Nazionale dell’Automobile di Torino la station wagon Ford che la designer guidava negli anni ’70 e ‘80, sempre carica di progetti, modelli, campioni e prototipi da presentare ai suoi artigiani. Di qui l’idea di allestire “IL LUSSO NEL BAGAGLIAIO”, una installazione originale nel museo torinese con la vettura al centro e una selezione di opere rappresentativa del lavoro della Crespi. Una ricca galleria fotografica contestualizza la storia, presentando il personaggio, il suo mondo affascinante e ulteriori opere.

Il progetto è stato ideato da Giosuè Boetto Cohen, giornalista e curatore di mostre internazionali, con il supporto di Elisabetta Crespi, figlia e collaboratrice dell’artista.