La mostra di Antonio Rovaldi, ospitata negli spazi dell’Accademia Carrara, racconta New York, la metropoli più iconica al mondo, dal punto di vista dei suoi margini. L’artista ha camminato nei cinque quartieri che disegnano la città (Manhattan, Brooklyn, Queens, The Bronx, Staten Island) esplorandone i confini più estremi. Da questa esperienza è nata una serie fotografica che restituisce l’immagine di una New York complessa, periferica e poco conosciuta. Nella sua ricerca, Rovaldi ha affrontato temi come il verde nelle periferie in relazione all’espansione urbanistica, i detriti urbani, il legame tra fotografia e produzione letteraria, e la fotografia come romanzo visivo che si costruisce intorno alla città.

Costituisce la seconda tappa del progetto End. Words from the Margins, New York City con cui l’artista ha vinto la quinta edizione dell’Italian Council, il programma di promozione dell’arte contemporanea italiana nel mondo della Direzione Generale Creatività Contemporanea e Rigenerazione Urbana del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.

Durante le ultime due settimane di maggio, l’Accademia Carrara e la mostra di Antonio Rovaldi saranno visitabili il venerdì dalle 15:00 alle 22:00; sabato e domenica dalle 10:00 alle 19:00.
Lunedì 1 giugno il museo resterà aperto dalle 15:00 alle 19:00; martedì 2 giugno dalle 10:00 alle 19:00.
Gli orari di apertura dei giorni successivi sono in via di definizione.

L’accesso al museo potrà avvenire tramite prenotazione e attraverso l’acquisto online dei biglietti.
L’accesso alla mostra di Antonio Rovaldi è incluso.

L’ingresso ai gruppi sarà consentito a partire dal mese di giugno.
L'immagine può contenere: una o più persone e testo
Scopri maggiori informazioni a questo link