LA LETTERATURA NEI LUOGHI DELLA STORIA 6° edizione 2020
Letture da: “Il Mio Nome è Nessuno” di V.M. Manfredi e da “I Promessi Sposi” di A. Manzoni

Venerdì 10, 17 luglio e 7 agosto 2020 dalle ore 21.15
Borgo di Vigoleno – Piazzetta della Fontana

La rassegna “La letteratura nei luoghi della storia” torna nel borgo di Vigoleno per il 6° anno consecutivo, e non si arrende al covid-19. Il progetto, promosso dal Comune di Vernasca, nasce dal desiderio di valorizzare i luoghi della nostra storia, attraverso la riscoperta dei classici della letteratura e consiste nella lettura recitata, ad una o più voci, anche con sottofondo musicale, di alcuni brani delle opere di importanti autori.

Le serate di venerdì 10 e 17 luglio saranno dedicate al romanzo “Il Mio Nome è Nessuno – Il Ritorno” di Valerio Massimo Manfredi. Il pubblico potrà ascoltare il racconto di due episodi di una grande saga con cui l’antico racconto omerico viene nuovamente tramandato. Nel primo si racconterà l’incontro con il ciclope Polifemo e la dea Circe, nel secondo la discesa agli inferi e l’episodio di Ulisse e le sirene.
La serata del 7 agosto è dedicata alla storia e al destino di uno dei grandi personaggi de I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni: la Monaca di Monza (capitoli IX e X).

Le voci recitanti sono di Mino Manni e Marta Ossoli, affiancati dal violino Silvia Mangiarotti e dal violoncello Elena Castagnola, con luci e fonica di Acidstudio.

Le manifestazioni si svolgono anche in caso di mal tempo.

Ingresso aggratis senza prenotazione.

Il personale all’ingresso può misurare la temperatura corporea con dispositivo a infrarossi, nel rispetto della normativa anti covid-19.