Anche il civico Museo di Scienze naturali "G. Orlandi", in questo momento in cui a tutti noi è chiesto di rimanere presso il proprio domicilio, è vicino alla cittadinanza; mettendo a disposizione le proprie competenze e risorse, si realizzeranno ogni giorno attività didattiche e divulgative on-line.
Questo proponendo file video che quotidianamente potrete scaricare, attraverso i link indicati sul sito.

Si è pensato sia ai più piccoli sia agli adulti, infatti, dalle ore 10:00 saranno disponibili nuovi laboratori per i ragazzi e dalle ore 15:00 le visite guidate virtuali. Nel dettaglio, durante le mattinate, il lunedì, martedì e giovedì saranno disponibili video relativi a laboratori creativi, il mercoledì verranno suggeriti alcuni esperimenti scientifici da realizzare con piccoli oggetti domestici mentre il venerdì sarà il momento del quiz, per mettere alla prova le proprie conoscenze sui temi che affronteremo.
Per le attività pomeridiane invece ogni giorno, a cadenza fissa, piccole pillole di curiosità inerenti le collezioni e gli allestimenti, trattando di zoologia, botanica, mineralogia, paleontologia ed etnografia.