L'ambiente secondo le Api. Anteprima

Martedì 4 Giugno

Spazio Comune Cremona

Il progetto Cremona Urban Bees:
Tra i vari obiettivi c'è la realizzazione di un biomonitoraggio sullo stato di salute dell'ambiente all'interno dei luoghi dove sono stati posti gli apiari collettivi urbani.

Le Api:
Partendo dalla loro "casa" durante i voli assorbono e/o raccolgono involontariamente le particelle dai fiori su cui si sono posate o in sospensione nell'aria.

Il Biomonitoraggio:
Si vuole far conoscere e stabilire quali elementi sono stati raccolti, se sono presenti in misura anomala rispetto l'ordinario. Se il miele prodotto è di buona qualità ed ha caratteristiche sensibilmente diverse o meno di un miele prodotto in aperta campagna.

Lo Studio:
E' stato condotto con la collaborazione della classe 5^A dell'indirizzo sanitario dell'Istituto IIS "J. Torriani" di Cremona. Guidata nel progetto dai professori Eugenio Ceriali e Gianluca Tonani, con la partecipazione del professor Beone dell'Università Cattolica (sede di Piacenza).

Oggi:
Nonostrante il meteo, i dati raccolti sono parziali, è però possibile comunicare i primi esiti delle analisi.
Per avere uno studio più completo e con una maggiore valenza per formulare considerazioni, è necessario proseguire con la raccolta dei dati almeno fino a fine autunno.

L'ingresso è aggratis!