In occasione della campagna nazionale #iorestoacasa e dell’iniziativa #lartenonsichiude, promossa dal Settore Cultura e Musei del Comune di Cremona, una serie di iniziative attraverso contenuti multimediali anche inediti.

- Il Museo del Violino, che ha già condiviso un tour virtuale nelle sue splendide sale, accompagnato dal suono del violino Stradivari 1727 “Vesuvio” suonato da Lena Yokoyama.

- La Pinacoteca di Cremona ha invece già pubblicato un’interessante anteprima della mostra su Orazio Gentileschi, rimandata in autunno. Il Museo Archeologico proporrà invece una serie una serie di quiz per grandi e bambini con cui cimentarsi in famiglia per trascorrere ore piacevoli in compagnia della cultura direttamente a casa propria.

- Il Museo di Storia Naturale e la Piccola biblioteca faranno riflettere gli appassionati su alcune parole chiave per aiutarci a scoprire il mondo, mentre il Museo della Civiltà Contadina “Cambonino vecchio” ha già cominciato ad insegnarci alcune ricette popolari da riscoprire nelle cucine dei cremonesi.

- Il Centro Fumetto Andrea Pazienza proporrà alcune tavole ambientate nel mondo dei musei.