Cosa c’è di meglio di una web serie per tenervi compagnia?
Il progetto si chiama “le passeggiate del Direttore” e vede protagonista Christian Greco, studioso di egittologia alla guida del museo torinese dal 2014. Si tratta del trasloco online, sul canale YouTube dell’istituzione, di un appuntamento molto amato dal pubblico, che avviene mensilmente e a cui partecipa un gruppo di 30 persone. Su prenotazione è infatti possibile visitare la collezione guidati dal direttore, che ogni volta sceglie a sorpresa un differente approfondimento tematico.
Con due puntate settimanali di circa 8 minuti, messe a disposizione sul canale ogni giovedì e sabato, nel corso dei prossimi mesi di marzo e aprile si andrà così a comporre una narrazione completa delle sale del museo.

“Da sempre ritengo che il Museo Egizio debba essere un patrimonio condiviso e appartenente a tutti”, ha commentato Greco, “e in questo momento, in cui siamo chiusi al pubblico e costretti a rimanere nelle nostre case, è per noi doveroso renderci comunque accessibili e metterci a disposizione della comunità. Questo è lo spirito e l’obiettivo di questa operazione: un regalo, a chiunque ne abbia voglia, per conoscere insieme a me la nostra collezione, capire la storia dei reperti che qui sono arrivati e che da quasi 200 anni il Museo conserva”.