L’ordine delle cose è un’espressione che assume un significato finché non siamo noi stessi a riempirla di senso. Ogni cosa al suo posto o un posto per ogni cosa?
La mostra di Paolo Ferrari si pone come una raffinata catalogazione per raccogliere pensieri frammentati che faticano a trovare un ordine nella ricchezza della vita vissuta. Si fanno dunque largo accostamenti insoliti che lasciano liberi di scegliere con quanto rigore, ironia o fantasia ricostruire un’affascinante mappa insiemistica nell’atlante delle emozioni umane.
(Daniela Bazzani, Coordinatrice FIAF Emilia-Romagna)
BIOGRAFIA:
Paolo Ferrari, Mirandola (MO), Gennaio 1978.
L’influsso artistico della madre lo avvicina fin da piccolo alle Belle Arti appassionandolo al disegno ed alla pittura. Una volta diplomatosi ed assolti i doveri militari entra nel mondo del lavoro in qualità di consulente tecnico. Mantiene viva la passione per l’arte passando dai pennelli alla macchina fotografica, rispolverando l’analogica del padre e successivamente acquistando la sua prima reflex digitale. Dapprima autodidatta frequenta il corso di fotografia del Photoclub Eyes di San Felice sul Panaro, del quale è socio attivo dal 2007. Nel 2017 viene nominato Direttore della Galleria FIAF di San Felice sul Panaro e nello stesso anno diviene Responsabile del Laboratorio del Dipartimento giovani del Photoclub Eyes. Nel 2019 cede l’incarico di Direttore della Galleria FIAF al Presidente del Photoclub per dedicarsi interamente alle attività di organizzazione e gestione del Laboratorio giovani, Collettivo EyesYoung.
Tra i riconoscimenti: secondo classificato lettura portfolio a Fotografia Europea circuito off (2017), menzione speciale al 69° Congresso Nazionale FIAF di Sestri levante ed al 14° FotoArte in Portfolio a Taranto per il circuito Portfolio Italia.
Nel 2018 viene riconosciuto miglior autore Senior nell’ambito del Talent Scout FIAF.