Dal 30 ottobre al 3 novembre ci saranno i grandi maestri del fumetto, come i giapponesi Hirohiko Araki di "Jojo" e Suehiro Maruo, ma anche i creativi della Marvel e tanti altri artisti. E, naturalmente, gli incontri e gli eventi da non perdere all'Arena Robinson.

Fumettari e raffinati lettori di graphic novel, supereroi e mutanti, streghe e stregoni, viaggiatori di mondi e androidi, preparatevi: Lucca Comics & Games è tornato, dal 30 ottobre al 3 novembre. E questa 53esima edizione, dopo quella 2018 che ha toccato le quasi 800 mila presenze, si promette di chiarire un dilemma che si portano dietro da sempre X-Men, robot, jedi e lupi mannari: come si fa a diventare umani? O a rimanere tali?

Becoming human è il tema scelto per il 2019. Ha ispirato anche il poster della rassegna firmato dall’artista Barbara Baldi e che accoglierà i visitatori. Con una dedica, quest’anno, a Rinaldo Traini, scomparso lo scorso giugno, creatore di fumetti e di festival, come il Salone internazionale dei Comics, a Bordighera nel 1965, da cui sarebbe nato l’appuntamento di Lucca l’anno dopo.