Torna come ogni anno l’appuntamento con Mantova Medievale, rievocazione storica e festa medievale che si svolgerà sabato 29 e domenica 30 agosto 2020 sul Lungolago Gonzaga di Mantova.

L’evento è organizzato dalla Compagnia della Rosa A.D. 1403 con il sostegno di Comune di Mantova e Regione Lombardia.

Prevista una nuova formula, visto che per via dell’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus COVID-19 il programma sarà limitato rispetto agli anni passati.

Non ci sarà infatti la tradizionale battaglia sul prato di fronte al castello di San Giorgio.

L’accampamento storico sarà dislocato in riva al lago, ma i visitatori non potranno muoversi liberamente all’interno di esso, ma potranno solamente osservarlo girandoci attorno.

Ci saranno però spettacoli itineranti e alcune attività didattiche storiche a cura dei rievocatori, come ad esempio la realizzazione di candele, la lavorazione del metallo, l’opera dei miniaturisti. Presente anche il mercato storico con i banchetti dove acquistare oggetti a tema.

Non mancheranno i giochi storici e gli allenamenti di fanteria dei soldati. In programma anche vari workshop a tema su cucina medievale, cosmetica dell’epoca, realizzazione di collane, retine per capelli e cesti di vimini.

Per quanto riguarda il mangiare, sono stati previsti tre spazi con panini, arrosticini e carne alla brace, e due postazioni di birra artigianale.

L’evento è organizzato da Compagnia della Rosa A.D. 1403 con il sostegno di Comune e Regione.

Per tutta la durata dell’evento è necessario indossare mascherina e rispettare il distanziamento sociale.