Nell’ambito del palinsesto dedicato alla creatività delle donne, il Centro Culturale di Milano porta sotto i riflettori la produzione artistica di due straordinarie fotografe simbolo del Novecento. Succede con “Ricevere l'avvenimento”, un incontro-confronto tra Dorothea Lange e Margaret Bourke-White.
Composta da settantacinque fotografie in bianco e nero, selezionate da un ampio ventaglio di opere scattate tra gli anni Venti e i decenni successivi al secondo dopoguerra, la mostra riunisce alcune immagini emblematiche.

I temi dell’emarginazione, della povertà e delle ripercussioni funeste della Grande Depressione americana sono al centro della ricerca della Lange (dal 9 febbraio in mostra anche al MoMA di New York, nell’ambito della rassegna Dorothea Lange. Words & Pictures). Umanità e realtà si mescolano nei suoi scatti, dando vita e ritratti carichi di pathos, testimonianze toccanti di periodi tra i più cupi del nostro passato recente.

A opere come Migrant mother – l’iconica madre con i due bambini immortalata da Dorothea Lange nel 1936 – si contrappongono le foto più “sperimentali” della Bourke-White. Gli aspetti della compassione, del realismo e del messaggio politico/sociale anche in lei sono forti e ben presenti, eppure spesso virati verso soluzioni compositive inconsuete. L’artista si posiziona su cornicioni di grattacieli, sorvola le città, si spinge fino alle zone proibite degli stabilimenti industriali.

da lunedì – venerdì
ore 10,00-13,00; 14,30-18,30

Sabato e domenica
Ore 15,30 – 19,00