Il Museo Nazionale della Montagna diventa virtuale sulla nuova piattaforma:
Mountain Museums.

In mostra circa 5mila pezzi, tra cui anche una selezione del materiale dell'archivio Bonatti, a cui si aggiungono altri 3mila articoli provenienti dal Musée Alpin di Chamonix-Mont-Blanc (partner del progetto Interreg Alcotra iAlp) e dall’International Mountain Museums Alliance (coordinata dall’istituzione torinese).

In più GIOCHI + QUIZ + TUTORIAL A TEMA - per imparare ad esempio a fare lo zaino.
Uno spazio, Gioca con noi, è dedicato ai più piccoli i quali potranno cimentarsi in divertenti quiz, oppure potranno scaricare e colorare i disegni delle grafiche che caratterizzeranno il sito.

L’idea è diffondere la cultura della montagna non solo agli specialisti del settore, ma creando uno stimolo per le nuove generazioni.
Quello offerto dalla digitalizzazione sarà un approccio esperienziale e divulgativo con macro aree principali (Gallerie tematiche, Luoghi, Mostre virtuali) a cui si aggiungerà un’area interattiva: dove sarà possibile creare una propria galleria personale con gli oggetti preferiti tra quelli consultati.

Selezionando una macro area il visitatore potrà seguire un fil rouge di contenuti legati a quello di partenza, come in una vera visita guidata. Allo stesso modo si potranno esplorare luoghi e montagne scoprendo i materiali, e quindi le storie, più interessanti che li riguardano.
Foto @ Museo Nazionale della Montagna Facebook Page