Natale IN ROCCA Fontanellato

7/12 ORE 10:00 - 19:00 @ Castello di Fontanellato - Fontanellato

Natale IN ROCCA Fontanellato

Natale IN ROCCA Fontanellato

Eventi tutte le date:

In tutte le giornate di Natale in Rocca l’attrattiva principale sarà il mercatino di creativi e dei sapori.
Troverete idee regalo, oggetti di qualità e grande fascino creati con abilità e maestria dalle mani sapienti di artigiani rigorosamente selezionati per far emergere l’eccellenza del Made in Italy.

Christams food
Anche il palato non sarà trascurato! Attorno alla Rocca in tutte le giornate di evento troverete i migliori “Chef di Strada” con le loro specialità gastronomiche: le caldarroste, il vin brulè, la polenta con lo stinco, le zuppe calde, gli hamburger, i pici toscani e la ribollita, i panini e le focacce con i salumi e i formaggi, i supplì e la saccoccia romana, il torrone e tanto altro…

Babbo Natale
Non poteva mancare Babbo Natale… quello vero! Nel cortile della Rocca Sanvitale vi aspetta la casetta di Babbo Natale: una splendida cornice per consegnare le letterine e per scattare le foto insieme!

Visite alla Rocca Sanvitale
Grazie alle visite guidate sarà possibile scoprire gli interni del bellissimo maniero: l’appartamento nobile dei Sanvitale, le sale arredate, la camera ottica, la Saletta di Diana e Atteone affrescata dal Parmigianino e lo Stendardo della Beata Vergine di Fontanellato; si potrà inoltre passeggiare nel giardino pensile che si affaccia sull’ampio fossato colmo d’acqua.

Laboratori naturalistici
Con l’arrivo dell’inverno la fauna selvatica ha bisogno di noi. Presso lo stand di Mastro Gufo bambini e adulti potranno cimentarsi in appassionanti laboratori naturalistici, creando mangiatoie per fringuelli, pettirossi, cinciallegre, merli, picchi.

Il panettone al bambù
Nello stand allestito da ristorante Al Bambù di fronte alla Rocca troverete il classico panettone mandorlato al Bambù realizzato ancora oggi con le farine di grani Antichi, uvette e canditi profumati seguendo la ricetta di famiglia custodita gelosamente dallo chef Massimo Spigaroli e realizzata da Rocco Stabellini. Al banchetto si potranno trovare inoltre conserve di bambù, la birra al bambù e tortelli di zucca e ragù di strolghino cucinati a vista.

Mostra di presepi
A Priorato di Fontanellato, presso il complesso monumentale di San Benedetto sarà possibile visitare una grande esposizione di presepi realizzata dai volontari dell’associazione culturale Amici di Priorato. Si tratta di un evento tradizionale che ogni anno si arricchisce di nuovi scenari della Natività e di mostre collaterali.

Labirinto della Masone
A pochi km da Fontanellato si trova il più grande labirinto del mondo, realizzato interamente attraverso piante di bambù grazie al genio di Franco Maria Ricci. Nel periodo del Natale in Rocca, oltre a visitare il labirinto, potrete assistere a concerti corali e i bambini potranno partecipare a speciali laboratori pratici a tema Natale, utilizzando il bambù.

Eventi speciali nelle singole giornate:

Sabato 23 Novembre Ore 16:30
Inaugurazione degli eventi di natale in Rocca con accensione del Grande albero di Natale, delle luci nella Rocca e di tutte le luci di Natale alle ore 16:30

Domenica 24 Novembre
Parata di Majorettes
Nel pomeriggio grande parata ed esibizione delle Majorettes Le Orchidee di Langhirano. Colori, atmosfere e musiche di Natale. Saranno accompagnate dalla banda del paese!

Domenica 24 Novembre Ore 15:00
Nella Rocca animazione a tema “Festa di Natale al Castello di Cenerentola”
La bellissima Cenerentola, diventata principessa, animata da buoni sentimenti invita a corte anche la matrigna e le sorellastre, per regalare anche a loro un po’ dello spirito di un felice Natale…
Prenotazione obbligatoria

Domenica 1° Dicembre
La Camminata dei Babbi Natale Ore 10:00
E’ una marcia non competitiva che tutti possono fare. Con l’iscrizione diamo il cappellino da Babbo Natale. Si potranno scegliere due percorsi, uno più breve e uno più lungo a seconda delle proprie esigenze. Tutti vestiti da Babbo Natale per una buona causa perché il ricavato delle iscrizioni andrà interamente devoluto alla Onlus “Noi per Loro”, un’associazione a fianco delle famiglie dei bambini ricoverati e del personale medico ed infermieristico del reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Maggiore di Parma. PARTECIPA ANCHE TU, E’ PER UNA BUONA CAUSA!

Domenica 1° Dicembre
Spettacolo “Dream di Natale”
Le performances teatrali di Corona Events allieteranno la giornata con spettacolari macchine sceniche. Le Meduse, la Dama Bianca che canta dal vivo, la Danza su trampoli, la Danza del Tulle, la Danza del Fuoco e le Farfalle Luminose. Gli artisti che hanno aperto il famoso Carnevale di Venezia, il Giro d’Italia e persino il Festival di San Remo saranno in esclusiva al Natale in Rocca a Fontanellato.

Domenica 1° Dicembre Ore 15:00
Nella Rocca animazione a tema “Belle e il Natale”
Belle diventata principessa, eppur sempre molto appassionata di libri, canzoni gioiose, biblioteche, magici camini e storie, invita nel suo Castello le bambine e i bambini, con le loro famiglie, per condividere le più belle fiabe del Natale…
Prenotazione obbligatoria

Domenica 8 Dicenbre Ore 10:00
Il Motoincontro di Babbi Bikers
Un bellissimo incontro a scopo benefico di moto provenienti da tutta Italia, tutti vestiti da Babbo Natale. In collaborazione con il Vespa Club Fidenza ci ritroveremo con le moto natalizie in piazza Garibaldi e l’intero ricavato delle iscrizioni sarà devoluto alla Onlus “Noi per Loro”, un’associazione a fianco delle famiglie dei bambini ricoverati e del personale medico ed infermieristico del reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Maggiore di Parma. PARTECIPA ANCHE TU, E’ PER UNA BUONA CAUSA!

Domenica 8 Dicembre Ore 11:30
Nella Rocca labirinto di Marionette Natalizie
Cosa regalare a Natale ai nonni, a mamma e papà? Fatto con il cuore, fatto a mano: ecco l’idea per un regalo perfetto! Ad esempio simpatiche marionette natalizie da appendere in cucina o all’Albero di Natale. Per imparare a farle, divertendosi, è in programma un laboratorio a tema in Rocca Sanvitale.
Prenotazione obbligatoria

Domenica 8 Dicembre Ore 15:00
Nella Rocca animazione a tema “Le tradizioni natalizie del Castello di Ghiaccio”
Cosa accade se anche nei cuori delle persone più liete si smarrisce lo spirito del Natale? Tutto diventa triste, buio e spento. E’ accaduto che nel magico regno di Fontanellato si siano dimenticate le tradizioni di dicembre, il sapore della festa, le usanze più belle…

X INFO: FEISBUCCC | MAILL | CELLL | *

* dei tipi che organizzano

OFFRI/TROVA 1 PASSAGGIO
CERCA 1 ALLOGGIO

Salva in Agenda

Nelle vicinanze

Ape Parma Museo

L’innovativo centro culturale e museale di Fondazione Monteparma propone un ricco calendario di mostre d’arte, concerti, convegni, spettacoli e tanto altro.Aperto nel giugno 2018, APE Parma Museo è un luogo capace di promuovere e accogliere le diverse espressioni artistiche e i vari saperi, attraverso iniziative che spaziano da mostre d’arte a concerti, da spettacoli teatrali a convegni, da conferenze a presentazioni di libri.Da qui il nome APE, acrostico di “Arti”, “Performance” ed “Eventi”, che sintetizza e abbraccia in tre lettere la volontà di proporre una programmazione culturale a tutto tondo, in grado di incontrare e stimolare l’interesse dei pubblici più diversi. Ma APE rimanda anche ad una molteplicità di significati: dall’operosità, organizzazione e dinamismo dell’omonimo insetto all’ispirazione creativa richiamata dal volo, fino all’origine stessa delle Fondazioni bancarie dai Monti di Pietà e dagli Istituti di credito, con l’alveare a simboleggiare il risparmioAPE Museo Parma PR

Castello di Tabiano

Il Castello di Tabiano ha origini molto antiche, tra il X e l’inizio dell’XI secolo, anche se un primo insediamento risale al tempo dei Romani che utilizzarono la posizione strategica soprelevata dell'ampio pianoro di Tablanus, su uno sperone di roccia.Tabiano è considerato uno dei più importanti monumenti di difesa dell’epoca feudale nell’Alta Emilia, oltre che la principale fortezza militare dei marchesi Pallavicino per il presidio delle Vie Emilia, Francigena e dei pozzi di sale.Nei suoi primi quattro secoli di vita la storia del Castello ricalca nelle grandi linee le vicende dell’alto e del basso medioevo italiano: guerre tra Guelfi e Ghibellini, tra impero, papato e Comuni, assedi, distruzioni, conquiste, tradimenti, ma anche amori, congiure fra parenti e tradimenti.Tabiano passa più volte di mano, è oggetto di contese che vedono coinvolte le grandi famiglie feudali – i Pallavicino, ma anche i Terzi, i Corrnazzano, i Visconti e i lo stesso imperatore Federico Barbarossa; dalla fine del XV secolo inizia un lento declino, legato in parte anche dal cambiamento della strategia militare che rende sempre meno importanti le fortezze di difesa.Nel XIX secolo il Castello risorge a nuova vita grazie a Giacomo e Rosa Corazza che lo rilevano da Sofia Landi. Vengono chiamati i celebri artisti e i migliori artigiani della zona per decorare con meravigliosi stucchi, affreschi e pavimenti le camere private e le splendide sale per ricevimenti, oggi in parte utilizzate per matrimoni, cerimonie ed eventi. PR

Cinema Astra d’essai

Sala storica di Parma che alterna la programmazione di film in prima visione a rassegne d'autore. PR

Fiere di Parma

Un quartiere fieristico di trecentomila metri quadrati al centro dei poli della grande attività produttiva del Nord e del Centro Italia: questa la carta d’identità di Fiere di Parma, una realtà che all’interno del panorama fieristico italiano si propone come partner per le aziende che intendano vedere realizzate le proprie aspirazioni coniugando tradizione ed innovazione.Fiere di rilevanza internazionale tra cui spiccano quelle per i settori: alimentare, food processing, antiquariale, plein air.
 
PR

AGGIUNGI UN POSTO oppure PROMUOVI L'EVENTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.