*Vivi la storia del Teatro alla Scala restando a casa.
*Scopri MUSEO KIDS - Storie, fiabe e misteri alla Scala - intratterrà i più piccoli con storie e aneddoti sul Teatro alla Scala.

La mostra sui palchi della Scala racconta l’evoluzione del pubblico del Teatro, dalla sua fondazione fino al dopoguerra, quando ai palchettisti si sostituirono gli abbonati. Una storia prestigiosa che attraversa tutte le trasformazioni della società italiana degli ultimi due secoli, a conferma di quanto la Scala, con i suoi eleganti interni e i suoi abitanti illustri, sia sempre stata un punto di riferimento, il centro della cultura e del costume del nostro paese.
Supporto fondamentale per il percorso espositivo un imponente database che traccia, palco per palco, la mappa di tutti i proprietari e degli ospiti del teatro dal 1778 al 1920, anno dell’esproprio. Qui si ripercorre la storia delle grandi famiglie milanesi, dai Trivulzio, ai Litta, ai Belgiojoso, ai Visconti, le cui vicende si intrecciano a quelle dei patrioti, come Luigi Porro Lambertenghi, Federico Confalonieri e Silvio Pellico, oltre ai grandi letterati da Stendhal a Foscolo, da Parini a Manzoni. Questa importante ricerca storica ha visto la collaborazione del Teatro alla Scala con il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e la Biblioteca Nazionale Braidense.

Visite guidate alla mostra ad un prezzo speciale di 6 euro, equivalente ad un biglietto di ingresso ridotto al Museo. La prenotazione è obbligatoria e il biglietto sarà acquistabile direttamente presso la biglietteria del Museo il giorno della visita.