L'ATP World Tour è il campionato di tennis professionistico che dura tutto l'anno, con tappe sparse per il mondo e punteggi assegnati ai vari tennisti in base ai diversi tornei per scalare la classifica del ranking ATP. La finale 2021 si terrà dal 14 al 21 Novembre 2021 al Pala Alpitour di Torino.

Sui canali Sky vengono trasmessi le ATP Finals di Torino; la Rai ha i diritti per trasmettere un match al giorno delle ATP Finals. 175 Paesi collegati per un potenziale di cento milioni di spettatori.

ATP è l'acronimo di Association of Tennis Professionals, un'associazione che riunisce i giocatori professionisti di tennis di tutto il mondo e ha nel WTA (Women's Tennis Association) il corrispettivo femminile. Lo scopo dell'associazione è tutelare gli interessi dei giocatori e soprattutto organizzare i tornei che determinano la classifica del ranking e permettono a chi gareggia di guadagnare gettoni di presenza e premi in caso di vittorie e piazzamenti.

Le ATP Finals (o Nitto ATP Finals per il nome dello sponsor) sono il torneo più importante dopo i 4 dello Slam. Vi partecipano gli 8 migliori tennisti in base alla classifica ATP del singolo e doppio. Disputandosi in autunno, le gare vengono giocate indoor.

Il torneo si svolge con la formula del girone all'italiana: gli otto tennisti sono divisi in 2 gruppi da 4 e si affrontano tra loro, il vincitore guadagna un punto, i primi due di ciascun girone vanno alle semifinali. I vincitori, poi, si scontrano nella finale.

Da novembre 2021 e almeno fino al 2025 il torneo si giocherà a Torino.