A Novembre nella Bassa Parmense torna il...
November Porc... Speriamo ci sia la Nebbia!
La 17^ edizione della staffetta più golosa d'Italia dedicata al maiale e ai suoi prodotti!
Sissa Trescali, Polesine Parmense, Zibello e Roccabianca sono i paesi protagonisti che come ogni anno mettono in mostra le eccellenze del territorio parmense.
Le mostre mercato di prodotti tipici, i salumi giganti, le feste del Venerdì e del Sabato sera, i mercatini, i musici e gli artisti di strada vi accoglieranno per un mese all'insegna del gusto e del buon vivere.
In occasione dei 110 anni dalla nascita di Giovannino Guareschi, il creatore di Peppone e Don Camillo, i ristoratori della Strada del Culatello di Zibello DOP, dedicheranno gustosi piatti che saranno inseriti nei menù di "A Tavola con November Porc".
1/4 Novembre - Sissa Trescali - I Sapori del Maiale
- Giovedì 1 -
Ore 19 Aspettando November Porc - Serata d’inaugurazione con spettacolo musicale dal vivo.
- Venerdì 2 –
Concerto live presso la tensostruttura al Parco della Montagnola.
- Sabato 3 –
In mattinata apertura della Mostra Mercato Antichi Sapori e Tradizioni con espositori che propongono prodotti tipici d’eccellenza locali e nazionali e nel pomeriggio l’Inaugurazione Ufficiale della 18^ Edizione di November Porc con la partecipazione di una vivace band itinerante.
Durante tutta la giornata vi saranno spettacoli musicali ed esibizioni dal vivo con di artisti di strada che allieteranno e coinvolgeranno i visitatori. La serata proseguirà con la “festa giovane”: possibilità di cenare nella tensostruttura riscaldata con piatti tipici, panini e birra. Accompagneranno la serata concerti live e diretta radio per ballare fino a tarda notte.
- Domenica 4 -
Ore 9 Apertura degli stands della mostra mercato “Antichi Sapori e Tradizioni”.
Al Parco della Montagnola, situato nel centro del paese, lo spettacolo inizierà alle ore 9 con la dimostrazione pratica, della lavorazione delle carni del suino e del confezionamento dei salumi che hanno reso celebre la Bassa, in primis Culatello di Zibello e Spalla Cruda di Palasone e della realizzazione tradizionale del burro.
La mattinata proseguirà, per la gioia dei palati, con l’apertura degli stands gastronomici dove si potranno gustare alcuni piatti della tradizione della Bassa parmense nonché i prodotti tipici della Strada del Culatello (Culatello di Zibello, Spalla Cruda di Palasone, Spalla Cotta, Fortana del Taro IGT e Parmigiano Reggiano).
Ore 15.30 solenne estrazione del gigantesco Mariolone che, dopo lenta e prolungata cottura, sarà distribuito a tutti i presenti. La manifestazione proseguirà per tutta la giornata con spettacoli musicali e artisti di strada che intratterranno i visitatori fino alla serata.
Le prossime tappe:
9/11 Novembre - Polesine Parmense - Ti cuociamo Preti e Vescovi;
16/18 Novembre - Zibello - Piaceri e delizie alla Corte di Re Culatello;
23/25 Novembre - Roccabianca - Armonia di Spezie e Infusi.
Le iniziative collegate:
- A San Secondo Parmense: Casa Nebbia;
- A Busseto: Festival Guareschi.
L'ingresso è aggratis!