A Novembre nella Bassa Parmense torna il...

November Porc... Speriamo ci sia la Nebbia!

La 17^ edizione della staffetta più golosa d'Italia dedicata al maiale e ai suoi prodotti!

Sissa Trescali, Polesine Parmense, Zibello e Roccabianca sono i paesi protagonisti che come ogni anno mettono in mostra le eccellenze del territorio parmense.

Le mostre mercato di prodotti tipici, i salumi giganti, le feste del Venerdì e del Sabato sera, i mercatini, i musici e gli artisti di strada vi accoglieranno per un mese all'insegna del gusto e del buon vivere.

In occasione dei 110 anni dalla nascita di Giovannino Guareschi, il creatore di Peppone e Don Camillo, i ristoratori della Strada del Culatello di Zibello DOP, dedicheranno gustosi piatti che saranno inseriti nei menù di "A Tavola con November Porc".

16/18 Novembre - Zibello - Piaceri e delizie alla Corte di Re Culatello;

- Venerdì 16 –
Si apre con una “serata disco” sotto la tensostruttura riscaldata dove si potrà cenare con sfiziose proposte gastronomiche e ballare fino a tarda notte. Divertimento assicurato!

- Sabato 17 –
Ore 9 Apertura mercato dei prodotti tipici nobilitato dalla presenza delle migliori eccellenze agroalimentari d'Italia, dal mezzogiorno si potrà pranzare al coperto nella calda tensostruttura situata nella piazza centrale del paese.
Nel cuore della Bassa si potranno trovare i prodotti della migliore salumeria italiana oltre ad altre specialità alimentari di nicchia, compresi ovviamente i protagonisti della nostra tradizione culinaria il Culatello di Zibello, la Spalla Cruda di Palasone, la Spalla Cotta, il formaggio Parmigiano Reggiano ed il vino Fortana del Taro.
In serata “festa giovane”: nel grande stand gastronomico si potrà cenare i piatti tipici della zona, insieme agli squisiti panini del McPorc e alla birra e ballare accompagnati da deejay, spettacoli live e diretta Radio Bruno.

- Domenica 18 –
Ore 9 Apertura mercato agroalimentare che anima il cuore dell’antico borgo rinascimentale e per l’ora di pranzo sarà in funzione lo stand gastronomico per un gustoso “assaggio” delle migliori ricette tradizionali.
Ore 12:30 circa, si darà inizio alla realizzazione del salame Strolghino da record: norcini anziani e giovani prepareranno il “mostro di lunghezza”, già vincitore del Guinness dei Primati nel 2003. Una volta terminato, l’enorme “serpentone” sarà “sacrificato” e distribuito fritto gratuitamente.
Durante tutta la giornata, fino a sera, i visitatori potranno scoprire i prodotti di alta qualità tra i banchi del mercato e godersi esibizioni e spettacoli di artisti di Strada e giochi per bambini.

L'ultima tappa:
23/25 Novembre - Roccabianca - Armonia di Spezie e Infusi.

Le iniziative collegate:
- A San Secondo Parmense: Casa Nebbia;
- A Busseto: Festival Guareschi.

L'ingresso è aggratis!